Le elezioni europee del 2024 si terranno nei 27 Stati membri dell'Unione Europea tra l'8 e il 9 giugno, come deciso dal Consiglio dell'Unione Europea.

In Italia le urne resteranno aperte: - sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle 23:00, - domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle 23:00. Le operazioni di spoglio inizieranno subito dopo la chiusura dei seggi di domenica 9 giugno alle ore 23.00.

Data:

15 febbraio 2024

Immagine principale

Descrizione

AFFLUENZE E RISULTATI 

ELEZIONI DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL'ITALIA

DI SABATO 8 E DOMENICA 9 GIUGNO 2024

Affluenza al voto e risultati elettorali saranno disponibili in tempo reale su Eligendo, la piattaforma del Ministero dell’Interno realizzata e gestita dalla direzione centrale per i Servizi elettorali. Grazie alla piattaforma sarà possibile accedere anche alle liste dei candidati delle elezioni europee, ai simboli di lista, oltre che a documenti e informazioni sulla tornata elettorale.

Eligendo è consultabile anche da cellulare, scaricando l’applicazione Eligendo Mobile, disponibile sia per Google Play che App Store.

SCRUTINI DIVISI PER SEZIONI

VOTI DI PREFERENZA PER LISTA                    VOTI PREFERENZE CANDIDATI

 

RISULTATI DEFINITIVI AFFLUENZE DIVISI PER SEZIONE

 

RISULTATI DEFINITIVI  Affluenze divisi per sezione alle ore 23:00 di Domenica 09 Giugno 2024 

SEZIONE AVENTI DIRITTO VOTANTI  %
Maschi Femmine totali
1 631 164 151 315 49,9
2 922 245 265 510 55,3
3 Osp 26 24 14 38 146,2
TOTALI 1579 433 430 863 54,7

Affluenze divisi per sezione alle ore 19:00 di Domenica 09 Giugno 2024

SEZIONE AVENTI DIRITTO VOTANTI  %
1 631 256 40,6
2 922 387 42,0
3 osp 26 31 119,2
TOTALI 1579 674 42,7

Affluenze divisi per sezione alle ore 12:00 di Domenica 09 Giugno 2024

SEZIONE AVENTI DIRITTO VOTANTI  %
1 631 159 25,2
2 922 256 27,8
3 osp 26 16 61,5
TOTALI 1579 431 27,3

Affluenze divisi per sezione alle ore 23 del Sabato 08 Giugno 2024

SEZIONE AVENTI DIRITTO VOTANTI  %
1 631 84 13,3
2 922 131 14,2
3 osp 26 6 23,1
TOTALI 1579 221 14,0

 

AVVISO PUBBLICO 

ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO

Vista la legge 24 gennaio 1979, n. 18, recante: «Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia», come modificata dalle leggi 9 aprile 1984, n. 61 e 24 giugno 1994, n. 408 e successive modificazioni, ed in particolare l’art. 17;

Visto che i presidenti dei seggi elettorali, ultimate le operazioni di scrutinio, così come dispone l’art. 75, comma 4, del testo unico 30 marzo 1957, n. 361, hanno depositato, nell’Ufficio Elettorale Comunale, un esemplare del verbale delle operazioni di voto del quale ogni elettore ha diritto di prendere visione;

RENDE NOTO

che tutti gli elettori possono prendere visione, presso l’Ufficio Elettorale Comunale, durante l’orario di apertura degli uffici al pubblico, dei verbali delle operazioni elettorali per l’elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento europeo tenutasi in data: 08 e 09 Giugno 2024

Questo avviso in relazione al disposto dell’art. 32, comma 1, della legge 18 giugno 2009, n. 69, è inserito nel sito Web istituzionale di questo comune.

 

Dalla residenza Municipale, lì 10/06/2024

 

***

MANIFESTO  - ELELEZIONI DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL'ITALIA 

DI SABATO 8 E DOMENICA 9 GIUGNO 2024

CIRCOSCRIZIONE ELETTORALE III -ITALIA CENTRALE

(TOSCANA - UMBRIA - MARCHE - LAZIO)

LISTA DEI CANDIDATI PER L'ELEZIONE DI N. 15 MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL'ITALIA

 

***

NORME INTESE A FAVORIRE L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DEGLI ELETTORI

NON DEAMBULANTI

 

IL SINDACO

 

Vista la legge 15 gennaio 1991, n. 15, come modificata dall'art. 8 della legge 4 agosto 1993,
n. 277;

Vista la circolare del Ministero dell'Interno, Direzione Centrale dei Servizi elettorali n. 3/1991, in data 3 febbraio 1991;

RENDE NOTO

 

che gli elettori non deambulanti, quando la sede della sezione elettorale alla quale sono iscritti non è accessibile mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto in altra sezione del comune allocata in sede esente da barriere architettoniche.

Per lo scopo, sono state individuate le seguenti sezioni elettorali esenti da barriere architettoniche o che, con strutture appositamente predisposte, saranno accessibili con sedia a ruote:

SEZIONE

UBICAZIONE DEI SEGGI

2

CORSO VITTORIO EMANUELE N. 22

 

 

 

 

 

 

 

 

In dette sezioni, adeguatamente arredate, gli elettori non deambulanti potranno agevolmente esercitare il loro diritto di voto nonché svolgere le funzioni di componente di seggio o di rappresentante di lista o di rappresentante di partito o gruppo politico o dei promotori del referendum e di assistere, ove lo vogliano, alle operazioni dell’ufficio elettorale.

Per esercitare il diritto di voto in sezione diversa da quella di iscrizione dovrà essere esibita, unitamente alla tessera elettorale, attestazione medica rilasciata gratuitamente dall’Azienda Sanitaria Locale, anche in precedenza per altri scopi, o copia autentica della patente di guida speciale, purché dalla documentazione esibita risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.

Il presente avviso, in relazione al disposto dell’art. 32, comma 1, della legge 18 giugno 2009, n. 69, è inserito nel sito Web istituzionale di questo comune.

******

IL SINDACO

Visti l’articolo 34 del testo unico delle leggi recanti norme per l’elezione della Camera dei deputati, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, e l’articolo 51 della legge 24 gennaio 1979, n. 18, concernente l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, che richiama l’applicabilità delle disposizioni del citato testo unico;

Visto l’articolo 6 della legge 8 marzo 1989, n. 95, recante norme per l’istituzione dell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale;

Visto l’articolo 9 della legge 23 aprile 1976, n. 136, recante norme sulla riduzione dei termini e sulla semplificazione del procedimento elettorale;

Visto il decreto del Presidente della Repubblica 10 aprile 2024, con il quale sono stati convocati per i giorni di sabato 8 giugno e domenica 9 giugno 2024 i comizi per lo svolgimento della elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia;

RENDE  NOTO

che la Commissione elettorale comunale è convocata nella sede del Comune in pubblica adunanza per il giorno 16 maggio 2024, alle ore 12,30, per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici elettorali di sezione per le elezioni di sabato 8 giugno e domenica 9 giugno 2024.

 

Voto a domicilio

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo l'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio 2024.

Modulistica

Voto assistito

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo gli elettori affetti da grave infermità fisica, che non possono esercitare autonomamente il diritto di voto ed hanno bisogno dell'assistenza di un altro elettore per esprimere il proprio voto, possono esprimere il voto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore liberamente scelto purché l’accompagnatore sia iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica.

Voto in ospedale e luoghi di cura : DOMANDA

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo i degenti in ospedali e case di cura sono ammessi a votare nel luogo di ricovero, se iscritti nelle liste elettorali ed in possesso della tessera elettorale. L’ammissione al voto avviene previa presentazione di apposito modulo da reperire presso la struttura ospedaliera o la casa di cura e da inoltrare per il tramite del direttore amministrativo dell'ospedale o del segretario dell'istituto di cura. Tale dichiarazione deve pervenire al Comune non oltre il terzo giorno antecedente la votazione, ossia entro il 6 giugno 2024.

Modulistica
 

Diritto di voto da parte degli studenti fuori sede in occasione dell'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia per l'anno 2024, introdotta dall'art. I-ter del D.L. 29 Gennaio 2024 n. 7 (Disciplina sperimentale)

Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un Comune di una regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesinel quale ricade la data delle elezioni.

Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:

  • se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del Comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie delcomune di temporaneo domicilio .  In tal caso, il comune di temporaneo domicilio fornirà alla sezione elettorale un elenco degli studenti fuori sede ammessi a votare nella sezione medesima. Inoltre, i nominativi degli studenti che si presentano nel seggio per votare sono aggiunti in calce alla lista sezionale e annotati nel verbale in apposito paragrafo;
  • se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel Comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio. In tale ipotesi, il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale di appartenenza, e cioè per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il Comune di residenza.

PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA DI AMMISSIONE AL VOTO “FUORI SEDE”

Per poter esercitare il voto “fuori sede”, gli interessati devono presentare, al Comune nelle cui liste elettorali sonoiscritti, appositadomanda,secondo il modello che si allega alla presente , con l'indicazione dell'indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica, alla domanda occorre inoltre allegare:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale personale;
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.
     

Quanto alle modalità e ai tempi di presentazione, viene disposto che la domanda sia inoltrata personalmente dal1'interessato, ovvero mediante l'utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata non  oltre  domenica 5  maggio  2024

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesìme modalità entro il Mercoledì 15 Maggio 2024.

Entro martedì 4 giugno 2024, il comune di temporaneo domicilio, ovvero comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio, rilascia all'elettore  fuori sede un'attestazione di ammissione al voto con l'indicazione del numero e dell'indirizzo della sezione presso cui votare. L'attestazione può essere rilasciata anche mediante l'utilizzo di strumenti telematici e l'interessato dovrà esibirla al seggio per poter essere ammesso a votare, unitamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale.

IDENTIFICAZIONE E AMMISSIONE AL VOTO DEGLI ELETTORI “FUORI SEDE”

In merito alle modalità  di  identificazione e  ammissione  al  voto,sono applicabili le norme di carattere generale.

In particolare, lo studente fuori sede vota previa identificazione personale ed esibizione della tessera elettorale, sulla quale va apposto il bollo della sezione e la data del voto.

Il numero della tessera deve essere annotato nell'apposito registro unitamente al nome de1 comune e a1 numero della sezione dove lo studente è iscritto.

lnoltre, il presidente della sezione, prima di  consegnare la  schedaallo studente che si presenta a votare, deve:

  • prendere visione dell'attestazione  rilasciata dal  Comune  di  temporaneo  domicilioo dal Comunecapoluogodi Regione,verificando se la sezione in cui lo studente si presenta a votare corrisponde a quella indicata nell'attestazione medesima;
  • apporre sulla predetta attestazione l'annotazione “Ha votato”, la propria firma, la data e il bollo della sezione, per impedire che l'eIettore sia nuovamente ammesso a votare per le consultazioni europee.

Si ritiene opportuno evidenziare che laddove un elettore presentatosi a votare non risulti nell’elenco o nella lista degli studenti fuori sede, potrà comunque essere ammesso a votare presentando l'attestazione di ammissione al voto rilasciata dal Sindaco del Comune di temporaneo domicilio o del Comune capoluogo di regione, previ gli accertamenti del caso.

Resta inteso che l'esercizio del voto fuori sedeper l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti alI'Italia non preclude all'interessato la facoltà di esercitare il voto presso il proprio comune di iscrizione elettorale per eventuali, ulteriori consultazioni abbinate.

Modulo di domanda

Comunicazioni per i cittadini comunitari che intendono votare nel Comune di Nemi e cittadini italiani residenti all'estero iscritti AIRE

Come si vota in Italia

In Italia, le elezioni europee si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024. Per votare bisogna aver compiuto 18 anni. I cittadini italiani che risiedono in un altro Stato membro dell'UE possono scegliere di votare nel paese estero di residenza  iscritti AIRE.

1) Voto dei cittadini comunitari

I cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria) residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto e candidarsi in occasione delle elezioni comunali e circoscrizionali e per l’elezione dei rappresentanti italiani nel Parlamento Europeo.a tal  fine possono chiedere presso il proprio Comune di residenza l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per le seguenti tipologie di votazione:

  • elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale;
  • elezione del Parlamento Europeo.

È possibile chiedere l’iscrizione anche ad una sola lista elettorale aggiunta, cioè chiedere di esercitare il diritto di voto alle sole elezioni comunali oppure alle sole elezioni europee.

L’iscrizione nella lista elettorale aggiunta per le elezioni comunali consente di esercitare il diritto di voto per il Sindaco e per i membri del Consiglio Comunale.

Quella nella lista elettorale aggiunta per le elezioni europee consente di esercitare il diritto di voto per i rappresentanti dell’Italia all’elezione del Parlamento Europeo.

Per l’iscrizione occorre essere cittadini di uno stato membro dell’Unione Europea e godere dei diritti politici sia con riferimento all’ordinamento del paese d’origine che di quello italiano.

Qualora i cittadini dell’Unione Europea residenti nel Comune intendano esercitare tale diritto, devono compilare un'apposita domanda scaricabile dal sito del Ministero dell'Interno 

https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti

ATTENZIONE: è obbligatorio allegare la fotocopia di un documento di identità valido,  le domande prive della copia del documento non saranno prese in considerazione  e presentarla tramite le seguenti modalità:

- per pec all'indirizzo:comunedinemi@pec.it

- per mail all'indirizzo: servizi.demografici.nemi@pec.it

- per raccomandata A.R 

- allo sportello dell'Ufficio Elettorale il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 10:00 alle 12:00  -  Martedì  e Giovedì dalle 15:30 alle 17:30. (P.za del Municipio N° 9 - NEMI)

QUANDO:
In ogni periodo dell’anno 

La  domanda di  iscrizione alla lista aggiunta per le Elezioni Comunali può essere presentata fino al quarantesimo giorno anteriore alla data fissata per la votazione.

La domanda di iscrizione alla lista aggiunta per le Elezioni Europee può essere presentata fino al novantesimo giorno anteriore alla data fissata per la votazione.

IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI EUROPEE DEL 9 GIUGNO 2024 L'ISCRIZIONE DEVE AVVENIRE ENTRO L'11 MARZO 2024.
GLI ELETTORI, CHE NON SI FOSSERO ISCRITTI IN TEMPO NELLE LISTE AGGIUNTE, POTRANNO ESERCITARE IL DIRITTO DI VOTO ESCLUSIVAMENTE NEL PAESE D’ORIGINE.

Una volta iscritti nelle liste elettorali aggiunte, l’Ufficio elettorale provvederà a  rilasciare una tessera elettorale riportante in avvertenza l’indicazione delle consultazioni in cui il titolare ha facoltà di esercitare il diritto di voto.

Tessera Elettorale  - Cittadini della U.E. iscritti nella lista elettorale aggiunta

In caso di smarrimento o deterioramento della tessera elettorale da parte dei cittadini della U.E. iscritti nell’apposita lista elettorale aggiunta per le elezioni europee/amministrative, l’elettore potrà richiederne il duplicato all'Ufficio Elettorale.

L’iscrizione dura fino a richiesta di cancellazione da parte dell’interessato oppure fino alla cancellazione d’ufficio per trasferimento della residenza, per perdita della capacità elettorale, per decesso, per irreperibilità o per acquisto della cittadinanza italiana.

 

Per le Elezioni Europee

Nella domanda - oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita - dovranno essere espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
• la cittadinanza;
• l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
• il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
• l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Ricorso alla Commissione Elettorale Circondaria

RIFERIMENTI NORMATIVI

Decreto legislativo 12 aprile 1996, n. 197   In attuazione alla direttiva della Comunità Europea n. 94/80, il Decreto Legislativo 12 aprile 1996, n. 197, ha stabilito le modalità d’esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle Elezioni Comunali e Circoscrizionali per i cittadini membri dell’Unione Europea che risiedono in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza.

Decreto legge 24 giugno 1994, n. 408  In attuazione alla direttiva della Comunità Europea n. 93/109, il Decreto Legislativo 24 giugno 1994, n. 408, ha stabilito le modalità d’esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle Elezioni del Parlamento Europeo per i cittadini membri dell’Unione Europea che risiedono in Italia.

Legge comunitaria 1999

2) Cittadini italiani permanentemente residenti all'estero (iscritti in aire) in uno stato dell'unione europea
I cittadini italiani, iscritti nell'aire, residenti in un'altro Stato dell'Unione Europea sono inseriti automaticamente nell'elenco degli elettori che votano presso i seggi allestiti dai Consolati (voto per i rappresentanti italiani);
possono, presentando apposita domanda al Sindaco del paese estero di residenza entro il 90’ giorno antecedente le elezioni, votare per i rappresentanti dello Stato dove sono residenti (le elezioni si tengono in tutti gli Stati membri dal 6 al 9 giugno 2024.

Informazioni

3) Cittadini italiani temporaneamente all'estero (non iscritti in aire), in uno stato dell'unione europea
I cittadini italiani temporaneamente all'estero in uno Stato appartenente all'Unione Europea per motivi di studio o lavoro, ed i loro familiari conviventi, possono esercitare il voto per le elezioni europee presso i seggi allestiti dai Consolati, (voto per i rappresentanti italiani) presentando apposita domanda al Consolato competente entro giovedì 21 marzo 2024 (80’ giorno antecedente le elezioni).

Modulistica

4) Cittadini italiani residenti all'estero in uno stato non appartenente all'unione europea
I cittadini italiani residenti all'estero in uno Stato NON appartenente all'Unione Europea per esercitare il voto devono necessariamente rientrare in Italia nel Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

Informazioni

Allegati

A cura di

Area Amministrativa

Piazza del Municipio, 9 - 00074 Nemi Roma

Email: segreteria@comunedinemi.rm.it
PEC: comunedinemi@pec.it
Telefono: 06936501210
Telefono: 06936501209

Pagina aggiornata il 10/06/2024